Prugne speziate

CHF5.00

In stock

Confettura speziata di prugne, una confettura golosa e versatile, ottima sulle fette biscottate, come farcitura di biscotti e crostate, ma anche in abbinamento ai formaggi stagionati o erborina.

Fornitore: Mezzana

Confronta

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la confettura speziata di prugne, lavare le prugne, togliere il nocciolo e farle a pezzi. Mettere le prugne in una pentola (la stessa in cui le cuocerete in seguito), poi aggiungere la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero grattugiato, la scorza di arancia e lo zucchero morbido di canna. Mescolare il tutto e lasciare macerare per almeno un’ora.

Trascorsa l’ora, mettere la pentola sul fuoco e portare il composto a ebollizione, lasciandolo sobollire a fuoco medio per 30 minuti e mescolando di tanto in tanto. Poi aggiungere il vino e lasciare cuocere ancora per un’ora e un quarto circa. La confettura inizierà ad addensarsi e a formare un liquido denso e sciropposo.

Proseguire la cottura: la confettura speziata di prugne sarà pronta quando, versandone un cucchiaio su un piattino, dopo qualche minuto diventerà densa. Togliere dalla confettura la scorza d’arancia e le stecche di cannella.

Mentre la confettura di prugne cuoce, bollite i vasetti e i tappi in abbondante acqua per 10 minuti, poi metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito. Versare la confettura nei vasetti riempendoli fino a un centimetro dal bordo, chiudere con forza e capovolgere i vasetti su un piano: in questo modo, con il vapore prodotto dal calore della confettura, si creerà il sottovuoto.
Lasciare raffreddare i vasetti completamente, meglio se tutta la notte: il giorno dopo, capovolgendo i vasetti, dovrete trovare una leggera depressione al centro del coperchio, che vi confermerà l’avvenuto sottovuoto. Potete conservare i vasetti di confettura speziata di prugne per un anno in un luogo fresco e asciutto e, quando li aprite, ricordatevi di riporli in frigorifero e di consumarli in breve tempo. Buon appetito.

Be the first to review “Prugne speziate”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni, lasciane una.

Main Menu